Una notturna in Mtb è un’esperienza che ogni biker dovrebbe fare: è un misto di emozioni tra stupore, curiosità, sorpresa e paura. Un altro aspetto interessante di questo tipo di esperienza è il clima in cui si pedala; la luce del sole non batte più direttamente su abbigliamento e pelle e questa è una sensazione a dir poco rigenerante.

La prima notturna di questa estate non poteva non essere fatta sul classico anello che dal Lago del Cavone porta al Lago Scaffaiolo, passando da Capanno Tassoni e dalla Croce Arcana; un giro reso ancora più spettacolare dal contorno notturno.

Una numerosa banda di Bikers si è radunata al lago del Cavone e si è diretta verso il passo della Riva passando dal Rifugio delle Malghe; ultimi momenti di luce per la discesa verso Capanno Tassoni. Piccola sosta per integrare i sali minerali poi, accese le luci, siamo saliti fino alla Croce Arcana. Da qui, in una atmosfera difficile da spiegare da quanto era magica, abbiamo preso il sentiero di cresta e, passato il lago Scaffaiolo, siamo ritornati all Malghe dove abbiamo gustato un ottima cena a base di prodotti tipici. Ultimo brindisi poi il rientro a casa stanchi ma molto soddisfatti.