La CORNO ALLE SCALE BIKE e la A.S.D. PORRETTANA BIKE, propongono questo evento finalizzato alla promozione turistica mediante lo strumento della MTB in quanto abbiamo la convinzione che la bicicletta sia diventata una delle attrazioni che spingono maggiormente questo settore, specialmente in un territorio come quello del nostro Appennino.
Abbiamo scelto domenica 05 Giugno, e si tratterà di una giornata in cui la MTB e le nostre montagne, saranno le protagoniste assolute:
MATTINA:
Verrà organizzata una gara di ENDURO, cronometrata formata da n. 2 prove speciali con trasferimento centrale, in cui verranno invitate società (anche da fuori regione) che si sfideranno su un percorso debitamente preparato e messo in sicurezza come dai protocolli della FCI.
Ci sarà un giro XC con un grado di difficoltà medio per coloro che vogliono cimentarsi e sudare sui sentieri del Parco del Corno alle Scale.
Infine per i meno agonistici ci sarà la possibilità di fare un giro ciclo-escursionistico tabellato che potrà essere fatto sia con la muscolare che con la E_bike, potrà essere percorso in autonomia oppure guidati dai bikers della zona, ci sarà anche una sosta ristoro.
traccia GPS: https://strava.app.link/UqEuCZurnqb
Per i più piccoli invece ci sarà la possibilità di fare un percorso più semplice seguiti da istruttori di MTB certificati; il percorso sarà individuato a seconda del numero dei partecipanti e dalla loro età media.
PRANZO:
Il punto di ritrovo sarà la piazza del campanile di Vidiciatico dove verrà montata una tenso-struttura idonea per accogliere tutti i partecipanti anche in caso di pioggia e dove verrà preparato un ristoro con prodotti tipici della zona.
Verrà allestito anche una area paddock per i team che saranno presenti all’evento, oltre ad un’area “sport” con gli stand delle realtà legate allo sport in generale sia della nostra zona che da altre regioni.
POMERIGGIO:
Verranno invitati produttori, negozi, operatori turistici e chiunque abbia il piacere di avere una vetrina in cui esporre i propri prodotti.
Verrà anche invitato un atleta pro-biker che intratterrà il pubblico con uno spettacolo di trial bike; oltre ovviamente a DJ set e tanto altro ancora.
Andrà avanti fino alle ore 18 anche il servizio di risalita meccanica per coloro che vorranno fare altre discese lungo i fantastici trail del Monte Pizzo.
Apertura iscrizioni: dalle ore 7:30
Partenza: ore 8:30 dalla piazza XXVII Settembre a Vidiciatico
Quota di partecipazione: € 20